venerdì 2 marzo 2012

Dì addio ai prodotti chimici

La chimica ha fatto per noi grandi scoperte. Molti prodotti che noi utilizziamo li abbiamo grazie alla ricerca chimica. Kevlar, Goretex, medicine, materiali vari. Ma è tutto così bello?
Prendete un qualsiasi flacone di qualsiasi prodotto chimico dal vostro ripostiglio. Vedete tutti quei segnali arancioni? Sono tutti segnali di avvertimento di un qualche pericolo. E se cercate su internet il significato, notate che non sono proprio così sostenibili: nocivo, tossico, irritante, altamente inquinante per l'ambiente, corrosivo. Infatti la stragrande maggioranza dei prodotti chimici che utilizziamo in casa è fortemente antiecologico.
La domanda quindi è: possiamo fare di meglio? Certo! Sono ormai presenti sul mercato prodotti sostitutivi ecologici, come detersivi per piatti, lavatrice.
Ci sono anche i vecchi rimedi della nonna. Se chiedete alla classica massaia ottantenne come faceva a sbiancare il bucato vi dirà un prodotto impensabile: la cenere!
Esistono anche prodotti totalmente naturali per evitare l'uso dei prodotti chimici. Ad esempio esistono le cosiddette "Noci del sapone", fortemente ricche di saponina e quindi ottime come sapone per i panni e non solo.
Cercate su Internet, informatevi su quali dei prodotti che usate sono fortemente inquinanti e quali rimedi potete utilizzare senza intaccare l'ambiente. Le possibilità sono moltissime, tutto sta nell'informarvi e nell'informare le persone intorno a voi. Commentate pure e proponete i vostri rimedi e le vostre idee!

Nessun commento:

Posta un commento